Forte dei Marmi


Forte dei Marmi, situata sulla costa Tirrenica, al centro della Versilia, è una delle località di villeggiatura più rinomate della Toscana, vicina alle città di interesse storico artistico e culturale tra le più importanti d’Italia, quali, Lucca, Pisa, Firenze e Siena.
Protetta dalle Alpi Apuane, il suo clima è particolarmente mite, accarezzato d’estate da una piacevole brezza marina.

Forte dei Marmi non è solo mare e spiaggia, considerata come una delle più curate in Italia, ma anche passeggiate in bicicletta con il piacere di poter pedalare lungo percorsi ombreggiati come la pineta della Versiliana o soleggiati come il lungomare.
Forte dei Marmi è moda, con le sue eleganti boutique che attirano i turisti più esigenti, e il famoso mercato “del Forte” che ogni mercoledí mattina, e durante l’estate anche la Domenica, dalle 8.00 alle 13.00 in Piazza Marconi, è un punto di ritrovo inevitabile.
Forte dei Marmi è cultura:

  • il suo “Fortino”, fortezza granducale sorta alla fine del XVIII secolo, simbolo del paese , ospita il Museo della Satira e della 640px-Forte_dei_Marmi_-_Fortino_(west_side)Caricatura, uno dei più importanti del genere al mondo;
  • la Villa Bertelli, acquisita dal Comune e ristrutturata, é diventata una sede di esposizioni, spettacoli e concerti ;
  • il rinomato Festival de “La Versiliana”, promosso dal comune di Pietrasanta, da Luglio a fine Agosto fra prosa, balletto, arte  e musica , richiama un numero sempre crescente di visitatori.  Pietrasanta e’ una deliziosa cittadina culturale e artistica che dista appena 4 km da Forte  dei Marmi e rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati d’arte.

Al Forte é impossibile annoiarsi, chi non ama rilassarsi in spiaggia, puó visitare le Cinque Terre in giornata prendendo il traghetto locale direttamente al pontile, o scegliere un’escursione lungo itinerari collinari e montani delle Alpi Apuane.

CAPANNINA3E la sera…dopo il rito dell’aperitivo in piazza e la cena in uno degli ottimi ristoranti, non può mancare il divertimento alla storica discoteca la Capannina di Franceschi, che dal 1929 è sempre un mito!